COSA E’ IL SODIO ALGINATO e SUE CARATTERISTICHE

Il sodio alginato è un composto chimico derivato dalle alghe marine. Si tratta di un sale di sodio dell'acido alginico, che è un polisaccaride presente naturalmente in alcune specie di alghe brune, come il kelp. Strutturalmente è formato da acido D-mannuronico e acido L-glucuronico in percentuale variabile a seconda della fonte di estrazione. L’acido alginico ha una struttura simile alla pectina e gelifica a contatto con l’acqua: è in grado di assorbire una quantità di acqua pari a 200 volte il suo peso.

Queste le sue proprietà:

1.   Proprietà gelificanti: il sodio alginato ha la capacità di formare gel in presenza di acqua. Questa proprietà lo rende utile come additivo alimentare per migliorare la consistenza e la texture di prodotti come gelati, creme, salse e prodotti da forno.

2.   Proprietà emulsionanti: il sodio alginato può aiutare a stabilizzare le emulsioni, che sono miscugli di liquidi non miscibili come l'acqua e l'olio.

3.   Stabilità termica: il sodio alginato mantiene le sue proprietà anche a temperature elevate, il che lo rende adatto per l'uso in prodotti da forno e altre applicazioni a caldo.

4.   Biocompatibilità: il sodio alginato è considerato sicuro per l'uso umano, ed è spesso utilizzato anche in prodotti farmaceutici e per la cura della pelle.

5.   Proprietà di formare barriere protettive: il sodio alginato può formare una barriera protettiva sulla parete dello stomaco, che può aiutare a ridurre i sintomi del reflusso gastroesofageo.

 

APPLICAZIONI DEL SODIO ALGINATO

Il sodio alginato è comunemente utilizzato nell'industria alimentare come additivo alimentare, poiché ha proprietà emulsionanti, stabilizzanti e addensanti. In particolare, il sodio alginato può formare gel in presenza di acqua, il che lo rende utile per migliorare la consistenza e la texture di prodotti come gelati, creme, salse e prodotti da forno.

Oltre all'uso alimentare, il sodio alginato ha anche alcune applicazioni in ambito medico e farmaceutico. Ad esempio, viene utilizzato come ingrediente in alcuni prodotti per la cura della pelle e come agente legante in alcuni farmaci. Inoltre, il sodio alginato può essere utilizzato come integratore alimentare per ridurre i sintomi del reflusso gastroesofageo.

COME AGISCONO GLI INTEGRATORI a BASE DI SODIO ALGINATO 

Nello stomaco, il sodio alginato reagisce con l’acido gastrico liberando l’acido alginico che in presenza di acqua gelifica. Il gel tende ad ostacolare il reflusso del contenuto dello stomaco nell’esofago. L’effetto del sodio alginato ha una durata di circa 4 ore.

Perchè l’azione di barriera del sodio alginato sia veramente efficace, l’alginato gelificato deve posizionarsi sopra il contenuto dello stomaco a formare una sorta di “zattera galleggiante“. Per favorire il galleggiamento il sodio alginato è somministrato in formulazione con bicarbonato di sodio o di potassio.
Il bicarbonato a contatto con l’acido cloridrico presente nello stomaco libera un gas, l’anidride carbonica o CO2. L’anidride carbonica inglobata nel gel dell’acido alginico lo spinge verso l’alto favorendone il galleggiamento sopra il contenuto dello stomaco e il conseguente effetto barriera.

Il sodio alginato è spesso formulato anche con carbonato di calcio perchè gli ioni calcio aumentano la viscosità del gel quindi la sua efficacia anti-reflusso.

La modalità di somministrazione dell’alginato è fondamentale per ottenere l’effetto barriera. Perchè l’alginato sia effettivamente efficace deve essere somministrato dopo i pasti. Se viene somministrato a stomaco vuoto, l’alginato si concentra alla base della grande curvatura dello stomaco, verso la parte bassa dello stomaco, e in circa 20 minuti viene espulsa la metà di alginato somministrata.

 

Su Farmamy una vsta gamma di integratori contro il reflusso gastro esofageo a base di sodio alginato a prezzi super scontati:


Levogerd Sciroppo a base di sodio alginato 240 Ml.

Faringel Plus integratore per il reflusso gastro-esofageo 20 compresse masticabili.

Reflus Gel Integratore contro l'acidità gastrica 20 stick.

Gastro Reflù integratore alimentare per il bruciore di stomaco 20 stick.